Illuminazione scenografica-parete-attrezzata-Midarte

Arredare la zona living in modo elegante e raffinato è importante perché il soggiorno è il luogo dell’accoglienza e della socializzazione, la stanza in cui, più di tutte, mettiamo in mostra il nostro gusto e il nostro stile. Per questo realizzare un salotto di lusso significa dare il nostro tocco personale con mobili e complementi che, non solo ci rappresentino, ma che siano del tutto unici e disegnati su misura per noi, per creare un colpo d’occhio esclusivo.

5 cose di cui tenere conto quando vuoi arredare un soggiorno di lusso

Gli spazi

È certamente più facile arredare con eleganza un soggiorno spazioso. Non che un soggiorno di ridotte dimensioni non si presti all’eleganza, ma uno spazio ampio permette di inserire molti elementi importanti, oppure di applicare il must del lusso moderno: less is more. Nelle tendenze degli ultimi anni sono infatti gli spazi vuoti, circondati da arredi pregiati, a rendere una stanza davvero elegante. Pochi elementi dunque ma di altissimo livello.

Leggi anche: Arredamento minimal: come ritrovarlo nei mobili curvi Midarte

I colori

La scelta dei colori dipende in gran parte dal gusto personale e dall’abbinamento con lo stile dell’architettura. Se abitate in un palazzo d’epoca l’ebanisteria artigianale è certamente la scelta più adeguata, così che i colori intensi e spesso più scuri saranno il giusto accompagnamento, supportati da importanti giochi di luci e ombre che esaltino dettagli e spazi particolarmente preziosi.

Al contrario in un appartamento dal design contemporaneo la faranno da padrone tonalità neutre, dal grigio al beige fino a tonalità più scure, come il grigio antracite, il bianco nelle sue sfumature e i contrasti con i colori delle pareti, dei pavimenti e dei tappeti. Pochi accessori e suppellettili che siano solamente un punto colore importante, ma che non diventino protagonisti al posto dell’arredo.

Le luci

La luce fa la differenza tra un soggiorno semplicemente di lusso e un soggiorno di grande eleganza. Punti luce nelle zone giuste, applicazione di luci scenografiche, un lampadario pregiato al centro della stanza regalano un tocco unico all’ambiente, lo valorizzano e i giochi di luce esaltano dettagli e punti di forza. Senza dimenticare che la vera protagonista, quando possibile, deve rimanere la luce naturale proveniente dall’esterno.

Leggi anche: Come arredare con l’illuminazione scenografica

soggiorno curvo con camino su misura

Divani, poltrone e tavolino in salotto

Il cuore di un soggiorno elegante è certamente l’angolo salotto, composto dal classico insieme di divano, poltrone e tavolino da caffè. In questo spazio conviviale nulla può essere lasciato al caso e la parola d’ordine deve essere sempre comodità. Comodità, ma non necessariamente semplicità. Infatti l’utilizzo di tessuti di pregio, pelle, colori soft o molto scuri sono imprescindibili. Il tavolino da caffè è allo stesso tempo un mobile funzionale e un accessorio importante, che racconta molto dello stile del padrone di casa: semplice e lineare, composto e importante, ricco di dettagli o artistico.

I materiali

Lusso non significa riempire il salotto di suppellettili e oggettistica. Non solo. I materiali impiegati sono alla base di ogni segreto per arredare con stile un soggiorno di lusso, si riconoscono allo sguardo, si sentono al tocco. L’uso di pelle, tessuti preziosi, vetro, pietre naturali e legno creano cromie uniche e giochi di colori molto interessanti. Un pavimento in marmo ad esempio da una sensazione di grande sfarzo, perfetta per uno stile classico, ma, sebbene più difficile, può ottenere un effetto dirompente anche in un contesto moderno. Allo stesso modo il parquet in legno di rovere scuro è caldo accogliente e molto elegante, adatto ad un soggiorno in stile minimalista in contrasto con un arredo total white.

Il lusso non è un concetto facile da riprodurre nell’interior design, la combinazione degli elementi può donare un effetto sfarzoso e raffinato o, al contrario, può risultare eccessivo e dissonante, soprattutto quando si parla di un lusso moderno dal design funzionale, semplice ed essenziale.

Come evitare errori strategici nella creazione di un soggiorno di lusso? Quando ci sono le disponibilità economiche la scelta migliore è affidarsi a interior designer professionisti in grado di disegnare il vostro arredo e di predisporre anche dettagli tecnici funzionali, quali illuminazione, prese elettriche, controsoffitti e piccole modifiche architettoniche, procedendo anche alla realizzazione degli stessi arredi.

Questo è ciò che fa ogni giorno Midarte: progetta i tuoi spazi in ogni piccolo dettaglio. Non solo arredi, ma accessori, dettagli tecnici e realizzazione di migliorie architettoniche per ottimizzare gli spazi e renderli più belli e funzionali.

Prenota un appuntamento in studio con i nostri designer a Lissone (MI)

Leave a Reply