Parete-attrezzata-retroilluminata-Midarte

La luce è emozione. Creare un design unico con la luce ha potenti effetti in un ambiente, che si tratti di un ambiente centrale come il soggiorno, un ambiente di accompagnamento come l’ingresso o un ambiente intimo e caldo come la camera da letto.

Per questo è importante saper gestire l’illuminazione scenografica, che va oltre l’impianto di illuminazione di una stanza, certo molto importante anche da un punto di vista pratico e funzionale e di design. L’illuminazione scenografica di un ambiente o di un arredamento ne fa risaltare le peculiarità, crea giochi di luce e di forme molto interessanti.

Cosa intendiamo per illuminazione scenografica

La luce non si limita ad illuminare una stanza. La luce arreda e valorizza le pareti di una casa, un mobile o anche solo un soprammobile. Personalizza un ambiente, ne rafforza lo stile, crea atmosfere magiche.

Con neon o led, luci calde o fredde si possono creare incredibili giochi di luci e ombre e disegni di grande impatto non solo scenico, ma anche emotivo. Un’illuminazione perfetta cambia l’anima di una stanza. Un’illuminazione scenografica perfetta diventa una delle opere d’arte che arredano i tuoi spazi.

Tre progetti di illuminazione scenografica che trasformano un punto luce in un elemento di design

In questi progetti, inseriti in tre contesti totalmente differenti, abbiamo inserito un pannello in legno retroilluminato artistico lavorato a mano che ha completamente modificato le stanze e ne ha in parte nascosto difetti o smorzato i toni.

Nel soggiorno abbiamo inserito uno schienale in legno traforato lavorato a mano nella parete attrezzata molto piena e molto grande. La retroilluminazione a led non ha lo scopo principale di illuminare la stanza, ma di mettere in risalto le lavorazioni del legno e di creare un gioco di luci molto particolare e moderno che non può passare inosservato.

Nella camera da letto abbiamo inserito una controsoffittatura e una boiserie in legno illuminata a sfioro e retroilluminata. L’effetto scenico su un legno di un colore caldo è molto potente ed elegante. Linee pulite, essenziali, con una boiserie semplice che incorpora i due comodini ma con un gioco geometrico davvero molto piacevole.

Boiserie-retroilluminata-in-legno-Midarte

Il terzo è un progetto di cui vi abbiamo già parlato: un soggiorno con diverse misure di altezza e diverse problematiche architettoniche da risolvere. Pilastri e calorifero sotto la finestra e colonna che separa l’ingresso dal salotto sono stati ricoperti e trasformati con un pannello retroilluminato con luci regolabili in intensità. Quelli che inizialmente erano difetti strutturali sono diventati un’opportunità di design.

Nel tuo arredamento la luce è un elemento molto importante, perchè lo fa diventare più potente e lo rende unico. Ti piacerebbe inserire un elemento scenografico di grande effetto? Come inserirlo nel tuo arredamento Midarte? Chiamaci o scrivici per fissare un appuntamento in studio con i nostri arredatori.

Leave a Reply