tavolo cucina con intarsi moderni Midarte

Uno dei tratti distintivi di Midarte è la complessità e la bellezza degli intarsi. Intarsi diciamo, ma in realtà si tratta più specificatamente di ebanisteria, ovvero la composizione di decorazioni, disegni, quando non veri e propri mosaici, utilizzando diverse qualità di legni, più o meno pregiate. L’intarsio è qualcosa di leggermente diverso, in cui si utilizzano anche altri materiali.

Quando il falegname diventa artista: ebanisteria nell’arredamento

L’ebanista come lo conosciamo oggi nasce come artista nel rinascimento, quando gli arredi, da semplici oggetti funzionali diventano decorativi e status symbol. È allora che si iniziano ad incorporare  sculture, bassorilievi e pannelli intarsiati. È allora che il semplice falegname si specializza e diventa un vero e proprio artista, creando opere incredibili, sempre più elaborate e ricercate per la loro bellezza.

Le composizioni ebanistiche oggi sono diventate un segno distintivo dei mobili di lusso, caratterizzandone lo stile, diventando protagoniste di un mobile o trasformandosi in un tratto che diventa quasi una firma in cui si riconosce l’ebanista.

L’impulso creativo è privo di regole si genera sempre da una necessità innata di ricerca del bello e della forma più seducente che devono poi essere tradotte nella realtà attraverso una sapiente capacità realizzativa.

Gianni Arosio 

Midarte: tradizione di arredi di alta ebanisteria italiana

Midarte è nata nell’ebanisteria. Conosciamo il legno, lo amiamo, sappiamo che nasconde in sé una certa poesia, che possiamo dipingere con il legno, abbinando essenze e colori.

A volte è solo un tocco, un disegno, un tratto distintivo appunto. A volte è una creazione completa. Un tavolo per la cucina dalla forma particolare che ha bisogno di una decorazione importante e forte, come nella cucina Goccia. Una libreria di design che arreda con la sua sola presenza, come la libreria Cobra in cui il pannello posteriore diventa un quadro, le linee sinuose escono in modo prepotente creando un gioco di luci e ombre, e l’intarsio in legno e acciaio, nella sua nuova versione, ha una componente contemporanea di grande impatto.

È vero, gli arredi intarsiati non sono per tutti, non sono per tutti gli ambienti. Così come per poter brillare davvero un arredo di lusso ha bisogno del giusto contesto. Creiamo il giusto contesto allora, attraverso la progettazione dei vostri arredi e l’inserimento nei vostri ambienti. 

Leave a Reply