Skip to main content
soggiorno angolare con divano curvo

Salotto, sala da pranzo, zona relax, a volte studio… la zona living è l’ambiente della casa che più di tutti deve adattarsi a molteplici situazioni, punto centrale e di connessione tra diversi ambienti, dove la famiglia si riunisce e si rilassa e luogo in cui accogli e intrattieni i tuoi ospiti. Come decidi di arredarlo è importante, anzi, fondamentale per dare un’impronta di stile a tutta la casa…o quasi.

Un soggiorno semplice e moderno con camino ad acqua

Viste le profonde diversità di stili e gusti noi di Midarte pensiamo che non possa esistere una soluzione living unica da applicare indifferentemente a tutti. Davvero non è nel nostro stile. Per questo vogliamo raccontarti un paio di progetti che ci hanno davvero impegnato molto, ma ci hanno dato anche grandi soddisfazioni.

Il primo progetto di soggiorno è apparentemente semplice, ma frutto di un confronto tra noi e il cliente per raggiungere il giusto compromesso tra estetica e funzionalità.

Sfoglia la gallery per vedere tutto il progetto.

La richiesta era per un soggiorno moderno semplice che potesse dare spazio sulla parete ad una grande tv e al camino ad acqua posto sulla destra. Abbiamo optato per una scelta raffinata, senza zoccolo e con uno spessore fine del legno, senza intarsi né lavorazioni e in colori freddi.

La scelta di un monoblocco molto basso voleva dare respiro ad un ambiente molto particolare e far risaltare il camino inserito nella parete. A volte anche un arredamento molto bello e d’effetto deve poter lasciare spazio a complementi che per il nostro cliente fanno la differenza. Accanto al mobile abbiamo voluto inserire il nostro orologio da parete in legno Samada Tech, assolutamente in linea nello stile e nei colori, che ne completa il design. Una soluzione pulita, minimal, ma non banale.

Un soggiorno “difficile” con risultati spettacolari

Le sfide ci piacciono. Così, quando ci è stato commissionato un soggiorno “difficile”, come accade sempre, è scattato qualcosa. Tante idee, tante soluzioni, confronti fra di noi e tra noi e il cliente… abbiamo ascoltato le sue idee e le sue richieste, intuito il suo stile e fatto un sopralluogo sul posto per capirne le potenzialità. Questo il risultato…

Il locale aveva pilastri, diverse misure in altezza in quanto mansardato, e diverse problematiche strutturali. La richiesta molto specifica del nostro cliente era di un camino centrale e di una zona divano che abbracciasse la tv e il camino con un effetto circolare del mobile. La presenza di ben due pilastri ai lati della finestra e di un calorifero sottostante, decisamente poco di design, erano “ostacoli” che avrebbero potuto creare qualche problema nella riuscita del progetto. Beh, non con le curve.

Abbiamo progettato un divano curvato attorno ad un camino moderno appeso molto scenografico e di grande impatto e un mobile curvo basso, su due pareti che corresse anche attorno ai pilastri, trasformando quelli che potevano rappresentare dei difetti in ulteriori pregi, creando quindi ulteriori sinuosi movimenti.

Il pannello traforato sotto la finestra è riuscito a nascondere il calorifero ed è retroilluminato a led, con illuminazione dimmerabile, regolabile in intensità, che dà un grande effetto scenico.

Il progetto sembrava completo, ma mancava un aspetto fondamentale. Il soggiorno era parte di un open space con l’ingresso, che doveva essere in linea con il resto dell’ambiente. Abbiamo trasformato un altro pilastro, accanto alla porta d’ingresso in uno spazio contenitivo e molto piacevole.  La parete accanto al pilastro accoglie un armadio portacappotti e un piccolo ripostiglio e una serie di mensole curvate abbracciano la colonna proseguendo su retro della parete, illuminate da un pannello traforato retroilluminato che richiama quello del calorifero.

Sfoglia anche questa gallery, ti stupirà.

Insomma… i nostri modelli sono davvero adattabili a qualunque situazione, misura e gusto. In questo caso, partendo dal modello del soggiorno Lissone e adattandolo allo stile e alle esigenze abbiamo ricavato un arredamento del tutto personale. Con un’attenta progettazione ogni living diventa unico, esaltando i pregi di un ambiente e trasformandone i difetti in potenzialità da sfruttare.

Non hai ancora trovato la soluzione giusta per il tuo living? Nessun soggiorno moderno soddisfa la tua voglia di design e unicità? Prendi un appuntamento in studio e progettiamo insieme il tuo soggiorno moderno curvo.