progetto-stanza-degli-ospiti

Quante volte ci è stato chiesto di fare un progetto per quella che per tutti è un po’ una spina nel fianco: la terza camera. Quella stanza in più che a volte è uno studio, a volte la stanza degli ospiti, più spesso entrambe le cose. Si tratta molto spesso di una stanza piccola in cui si deve far entrare un po’ di tutto, lo spazio per una o due scrivanie, un divano letto, una mini-dispensa…Ogni volta che ci è stato chiesto un progetto di questo tipo abbiamo fatto uno studio approfondito delle necessità specifiche del cliente e ne abbiamo ricavato qualcosa di unico. Ecco tre progetti Midarte.

Una camera per gli ospiti extraspace

In questo caso si è trattato di un classico locale ibrido, che non poteva essere una cameretta, ma neppure una camera per gli ospiti. Il nostro intento era quello di sfruttare tutti gli spazi di una stanza piccola progettando un armadio ad angolo multiuso molto contenitivo con una zona più profonda, attrezzata come un piccolo sgabuzzino per le scope, scale e tutto ciò che non sai mai dove infilare.

armadio-ad-angolo-stanza-degli-ospiti

Il letto a scomparsa quando è chiuso occupa solo 30 cm di spessore e si unisce ad un elemento contenitivo di raccordo che chiamiamo “Biscia”, per la sua forma sinuosa. Al di sopra una libreria curva ampia e molto scenografica è perfetta per riporre libri o documenti.

La camera è stata progetta nei colori moda. Le superfici verticali molto chiare, con una laccatura in tinta madreperla di un bianco riflessante che enfatizza ed esalta le curve ed è una valida alternativa al bianco opaco. Le superfici orizzontali sono in contrasto, in color fango con finitura millerighe. Le striature di questa finitura rendono la superfici più mossa e più protetta perché antigraffio.

stanza per gli ospiti con mobili curvi
stanza-degli-ospiti-letto-a-scomparsa
stanza-degli-ospiti-piantina

Uno studio con uno spazio speciale per gli ospiti

In queste due occasioni invece abbiamo dovuto trasformare uno spazio decisamente ridotto per ricavarne uno studio che avesse anche un angolo per gli ospiti.

Qui abbiamo creato una zona scrivania angolare con una comoda libreria integrata e curva con qualche mensola in più e una serie di led che illuminano in modo efficiente la zona di lavoro. Il divano letto per gli ospiti completa l’arredo. I colori sono a contrasto, come nell’esempio precedente, ma in toni più classici, fumo di Londra e legno naturale o rovere sbiancato

studio-stanza-ospiti-progetto2
studio-stanza-ospiti-progetto1
studio-stanza-ospiti-progetto3
progetto studio e stanza per gli ospiti dall'alto
studio-stanza-ospiti-progetto-piantina

In questo terzo esempio abbiamo disegnato un classico home office spazioso sfruttando ogni centimetro, aggiungendo anche un divano letto, perfetto per lavorare in relax o per gli ospiti. Le due postazioni di lavoro sono molto spaziose e hanno entrambe un angolo libreria e un’armadiatura comune in legno di faggio e bianco opaco, con anta a vetro fumé.

progetto per studio con due scrivanie
progetto studio con due scrivanie 1
Progetto per studio piantina

Vi piacciono le soluzioni per gli arredi curvi Midarte? Se avete una stanza in più che volete arredare con stile, se state pensando da un po’ a sistemare il vostro ufficio a casa e volete uno spazio in più per gli ospiti fissate un appuntamento in studio. Un nostro arredatore ascolterà le vostre esigenze e disegnerà quella soluzione ingegnosa che da troppo tempo avete rimandato.