open space con mobili curvi

Una nostra cliente, leggendo il nostro articolo sul progetto di soggiorno, ha scritto un commento: “Nel lontano 1987 ho arredato tutta la casa 140 mq. I progetti ancora disegnati a mano grande Gianni.” (Maurizia Fossati). È stata per noi una conferma di ciò che sosteniamo da sempre: ci sono design e stili che non passano mai di moda. Si adattano, cambiano materiali, cambia la tecnologia, ma restano sempre attuali.

Sinual: arredi curvi per una collezione che cavalca il tempo

Sinual è una collezione che risale a diversi anni fa, oggi presente nelle nostre proposte base solo nella sua versione Sinual Classic, molto più elaborata. Pensata per un locale che comprende soggiorno e cucina in uno spazio limitato, si tratta di un arredamento a pianta aperta completamente su misura.

Il mobile soggiorno a curvatura totale è disposto su due livelli di altezze ed è collocato in maniera ottimale per ospitare i diversi impianti della zona living (tv, home theatre, stereo,…). Le pareti convesse e/o concave aumentano la cubatura dei singoli vani.

Il salotto a cinque posti con forma ad angolo ottuso conferisce più spazio per le gambe e una migliore visione della tv. Il divano è completato da un mobile sul retro schienale.

sinual-cucina-soggiorno-curvati

Nella parte destra della stanza si sviluppa la zona cucina. Sulla parete di destra sono disposti i mobili contenitori ottimizzati per tutte le principali funzioni della cucina con basi ad anta, cestoni da 90, lavastoviglie, lavello sottopiano e pensili di diversa altezza. La cappa di legno listellare operato e sagomato ha un forte impatto estetico ed è coerente con il resto della cucina.

Il piano di lavoro in granito indiano sfrutta l’ampia superficie curva del mobile angolare, permette un più agevole accesso ai fornelli e un uso amplificato del top stesso.

Sulla parete di sinistra della cucina, dopo un modesto intervento murario sulla parete divisoria, sono stati posizionati la colonna frigorifero, la colonna dispensa estraibile e mezza colonna con forno, cassetti e cestone.

La penisola con la tavola da pranzo ha una forma sinuosa ed ergonomica, è in legno di faggio semilastronato con inserti multilegno e dispone di 5 o più posti a sedere.

Un progetto ad hoc: il soggiorno con muri curvi

Un progetto decisamente più ambizioso ha riguardato un soggiorno molto particolare all’interno di un grande appartamento, fusione di due appartamenti più piccoli. L’obiettivo era di mantenere delle linee morbide e garantire una notevole libertà di movimento.

Gli accessi ai locali montano porte a tutta altezza lastronate in faggio e noce operato, con cristalli ambrati bisellati, accoppiati a vetri cattedrale color terra. Il centro del locale è dominato dal grande salotto ad S con barre curvate a vapore, in legno massiccio pluriessenze che ricalca il colore del pavimento. Il controsoffitto è tondeggiante con l’illuminazione ad intensità differenziabile che fa risaltare le curve e le lavorazioni.

living-sinual-muri-curvi

L’intero ambiente, in continuazione con l’ingresso, è armonico, caldo e accogliente e progettato per essere funzionale ad ogni attività svolta nella zona living. Dalle immagini si può notare come l’arredamento sinuoso si integri con i muri curvati. I cuscini del salotto ad esempio, poggiano su una lunga barra in legno curvato con la tecnica dello Strong Stay, esclusiva di Midarte.

Il progetto è stato una sfida, non solo per l’adattamento alle curve, che in fondo sono la nostra specialità, ma dare continuità ad un’idea che ha coinvolto l’intera abitazione, dalla cucina al soggiorno, dalle camere al bagno.

Arredare con mobili curvi può essere impegnativo, soprattutto perché esistono pochi produttori diretti di arredamenti curvi, in quanto si tratta di una lavorazione molto particolare, che necessità di grande esperienza e specializzazione per un risultato di alta qualità. D’altra parte lo stile curvo non sente il trascorrere del tempo, che è anzi un’incredibile fonte di ispirazione per soluzioni sempre attuali.

Se hai spazi “difficili” e vuoi valorizzarne la bellezza, se vuoi un progetto d’arredamento su misura, di alta qualità e senza tempo, se vuoi qualcosa di unico e riconoscibile, prendi appuntamento presso il nostro showroom.

Leave a Reply