Camera Compatta con armadio ad angolo Midarte

Come ci piace dire mangiamo segatura da 4 generazioni. Cosa significa? Che noi, nostro padre Gianni Arosio, suo padre e suo nonno prima di lui, abbiamo vissuto tra il legno, abbiamo guardato artigiani e progettisti lavorarlo, abbiamo guardato nostro padre tracciare linee che hanno fatto la storia della nostra azienda.

Arredi belli e di lusso o funzionali?

Come abbiamo già detto, “quando 40 anni fa Gianni Arosio ha iniziato la sua produzione, da cui è nata nel 1998 Midarte, tutto è partito dall’istinto, dalla pancia”.

Siamo cresciuti guardandolo trasformare gli spazi attraverso le curve. Abbiamo deciso di seguire le sue orme e siamo entrati nell’azienda di famiglia ascoltando i rumors di settore, adattandoci, ma senza rinunciare alla nostra personale interpretazione degli spazi di vita.

La conoscenza del settore si è trasmessa in modo naturale, si è evoluta dalla tradizione di ebanisteria e artigianato, fino alla nascita di una realtà aziendale che ha le sue radici nella personalizzazione, nella progettazione di ogni soluzione.

“La scultura, come molte altre arti, agisce sul piano ancestrale e inconscio della sensibilità di un individuo. Si crea nella totale libertà di gesto, senza progetto. In teoria una scultura non è mai finita perchè il bello non ha fine, è destinata a potersi sempre migliorare. Per questo, dal mio punto di vista, ogni scultura, è da considerarsi un’incompiuta. Tutto ciò anche se “il bello” in termini assoluti non esiste, in quanto relativo al giudizio personale di ognuno. Anche nelle “arti applicate” il bello è un concetto in continua evoluzione ma, un tavolo, una libreria, un prodotto per la casa, devono svolgere la funzione per cui sono stati creati. Il fatto che questi oggetti debbano essere utili impone un’inevitabile compromesso con l’impulso artistico. E’ sempre una sofferenza limitare l’arte per il mercato anche se è sempre una gioia creare un prodotto partendo da una necessità artistica. Mi accorgo di essere nella direzione sbagliata solo quando provo troppa fatica nel realizzare un pezzo. Ed è a quel punto che interrompo, per poi ricominciare.”

Gianni Arosio

Ma Gianni Arosio non è definibile come semplice progettista. È un artista che usa l’arte per ottimizzare gli spazi. Crea in modo spontaneo, ma con una grande conoscenza tecnica. Come ha sempre sostenuto un prodotto “deve risultare bello, funzionale e utile subito, ma soprattutto deve mantenere queste caratteristiche o addirittura migliorarsi con il passare degli anni”.

La tradizione di Midarte oggi

Vogliamo farvi un esempio. Il lusso non ha bisogno di grandi spazi. A volte sono sufficiente pochi metri quadrati e una progettazione intelligente per offrire un ambiente lussuoso e pratico.

Prendiamo una camera da letto di circa 12 metri quadrati, una stanza di 4 metri per 3. Sembra piccola? Come trovare spazio per tutto? Ogni centimetro quadrato è prezioso e va sfruttato al massimo lo spazio di contenimento, ottimizzando la viabilità e utilizzando le pareti libere da finestre e porte. Le curve sono una soluzione innovativa.

progetto camera piccola angolare

Uno dei modelli che riscuotono più successo è la camera Compatta, un modello storico, ma costantemente rinnovato sia nella parte tecnica (rallentatori per le ante, illuminazione interna ed esterna a led,…) sia nei colori e materiali, sempre di tendenza.

L’armadio è curvo, l’angolo in cui viene inserito ha una cubatura doppia rispetto ad un usuale terminale dritto. Il letto semi-angolare con cassone più stretto rispetto alla rete, per dare senso di sospensione e praticità, collocato tra l’armadio e la libreria, di cui si sente sempre la mancanza in camera da letto, è posto in obliquo e bilancia l’equilibrio degli spazi, creando movimento, gioco e spazio per muoversi. Il disegno morbido, il legno dal colore caldo, le lavorazioni ricche e particolari rendono questa camera un investimento duraturo nel tempo.

Poco spazio, tanto spazio… che importa? L’importante è un progetto di un certo livello, che porti in primo piano il vostro spazio, ciò che vi serve e il lusso made in Italy con un design che non tramonta mai che state cercando.

È la camera Compatta  la scelta giusta? La porta che dà sul terrazzo e quella della camera sembrano non lasciare alternative? Chiamate Midarte, fissate un appuntamento, troviamo insieme una soluzione.

Leave a Reply