Skip to main content
famiglia_Arosio Midarte Milano
Abbiamo parlato del nostro design, dei mobili curvi, delle incredibili potenzialità di una cucina curva in termini di contenimento, ma anche della sua armonia e bellezza. Ecco, oggi vogliamo parlarvi delle origini. Da dove arriva l’idea di creare degli arredamenti così diversi, preziosi e unici?

I mobili curvi nascono dalla passione e dall’istinto

Quando 40 anni fa Gianni Arosio ha iniziato la sua produzione ed è nata Midarte tutto è partito dall’istinto, dalla pancia. A Gianni non piacciono le linee dritte, gli spigoli. Di spigoli ce ne riserva già abbastanza la vita. Ha sempre amato le linee morbide, curve, l’armonia e l’ergonomia di un design classico, ma rivisitato con la sua particolare creatività.

Con il cambio generazionale e l’entrata in azienda di Davide, Sarah e Marco è stata data una svolta più commerciale perché i tre fratelli, parlando e confrontandosi con i clienti, si sono resi conto che nel momento della progettazione di un mobile, la prima cosa da valutare è la funzionalità e poi la sua estetica. “Se si ottengono entrambi questi vantaggi e una durevolezza nel tempo hai centrato l’obiettivo“ (Marco Arosio).

Durante i primi incontri con i clienti la prima domanda è sempre: a cosa serve questo mobile? Qual è la sua funzione? Deve essere capiente?

Pensiamo agli angoli. La tua cucina ha come minimo 2 o 4 angoli e sono uno spazio che spesso non è sfruttato a pieno. Grazie ad una composizione progettata ad hoc non solo si ottiene un bell’effetto armonico, ma si possono sfruttare entrambe le pareti con un contenimento importante e una notevole leggerezza del mobile stesso. Sapevi di poter ricavare una dispensa in cucina sfruttando ogni centimetro a disposizione?

gianni_Arosio Milano

Il design come studio: funzione ed estetica dei mobili curvi

Quali sono le esigenze a cui dobbiamo rispondere quando progettiamo un arredo curvato? Partiamo dal significato della parola design, andiamo alla radice. Design significa progetto o progettazione. Se all’inizio del secolo scorso aveva un significato tecnico e definiva il lavoro di disegno effettivo di un oggetto da parte di un progettista, nel corso dei decenni il suo significato si è trasformato, definendone anche l’estetica o la corrente artistica applicata ad un oggetto di produzione industriale.

Ma il suo ruolo è molto più ampio. Come dice Alessandro Barison, noto designer Il Design è una disciplina in parte tecnica e scientifica, in parte sociologica e umanistica, è anello di congiunzione tra ingegneria e arte, tra invenzione e stile, tra produzione e mercato. (…)Un oggetto di vero design nasce da ricerche approfondite sui materiali, sui processi industriali, sul mercato, sulle interazioni con l’utente, sulle innovazioni tecniche e tecnologiche, sulle modalità di produzione, stoccaggio, trasporto, vendita, utilizzo e fine vita del prodotto, nasce dalla maniacale attenzione al dettaglio, alla semplificazione, nasce dalla sensibilità nei confronti dell’esperienza di acquisto, della storia e delle emozioni che forme e materiali dell’oggetto possono stimolare.”

Cosa significa? Che tutto nella tua casa parla di te, della tua personalità. A volte capita che un cliente arrivi al nostro studio con un’idea ben chiara in testa e quella cucina curva Midarte da voler realizzare per la sua casa. Marco, Sarah e Davide si accontentano? Si limitano a produrre una cucina su misura? No. Perché ogni volta la cucina curva Midarte è unica e irripetibile.

Design è anche un po’ psicologia. È andare nel dettaglio, scoprire la persona che si ha di fronte, i suoi gusti. Sarebbe facile proporre modello, aggiustare qui e là le misure e via. Ma quello lo fanno tutti.

L’obiettivo è inserire un progetto, sebbene basato su modelli già esistenti, nella casa del cliente, affinchè ami quella cucina, e ami passarci del tempo, integrandola con il resto dell’arredamento, creando ambienti piacevoli, accoglienti e molto funzionali.

Ecco, questo è il vero senso che Midarte dà al design. Estetica dunque, quel piacere del curvato che parte dalla pancia dei suoi creatori, intarsi moderni, creatività, soluzioni innovative e uniche, materiali di alto livello e veri e propri progetti personalizzati che hanno origine in uno studio approfondito e attento. Se un complemento d’arredo può avere un design particolare o strano, senza avere una vera e propria funzione, un mobile è necessariamente funzionale. Per questo a Midarte il design è la sintesi perfetta tra il bello delle curve e la loro funzionalità.