Skip to main content
Isola cucina Space Midarte Brianza

La linea retta è un’invenzione della mente umana. L’Universo è curvo, la curva è naturale e libera, la linea retta è artificiosa, forzata. Quello che mi attira è la linea curva, libera e sensuale. La linea curva che ritrovo nelle montagne del mio paese, nel corso sinuoso dei suoi fiumi, nelle nuvole del cielo, nel corpo della donna amata. L’universo intero è fatto di curve” scriveva Oscar Niemeyer, il più grande architetto mondiale che ha fatto della sensualità delle curve la sua firma inconfondibile.

Le linee curve nell’architettura e nel design attraversano la storia

Per trovare i primi elementi curvi nell’architettura dobbiamo risalire agli etruschi e poi ai romani e ai primi archi. Slegate dalla rigidità le linee diventano più morbide e leggere e influenzeranno le arti visive per sempre. Le curve trasformano gli elementi strutturali in elementi dinamici, plastici, quasi ritmici, naturalistici e si trasformano in scuola.

William Hogarth nel XVIII secolo crea una forma ad S detta “linea della bellezza“, individuando nella doppia curva il segreto di armonia e successo, William Morris nel XIX secolo, antesignano del design inglese, fondatore dell’ “Art & Craft“, rivisita lo stile gotico attraverso le curve, in un mix di arti nobili, applicate e artigianato artistico creando la corrente conosciuta come Art Nouveau o Liberty in Italia.

Padre del design curvo per gli interni è considerato Michael Thonet, inventore dei mobili in legno curvato e della produzione industriale di arredi e complementi. Le sue forme sinuose ed eleganti sono oggi una scuola di pensiero e disegno.

La linea curva ha significati profondi, richiama le forme della natura, del sole e della luna, del ventre materno, rassicura, ma è anche potente elemento di rottura dello status quo, dei severi canoni classici e del razionalismo estremizzato e geometrizzato.

Oggi sappiamo che a livello neurologico le linee curve innescano un senso di sollievo in chi le osserva, a differenza delle linee rette che sono vissute come elementi di allerta, gettando le basi della neuroestetica, lo studio degli elementi estetici e di design e dei loro effetti sul cervello umano.

Le curve nel design sono più che semplici forme.

Quali vocaboli evoca la curva? Sinuoso, sensuale, avvolgente, morbido,… Curvo è seducente, non necessariamente bello in senso oggettivo, ma attraente, affascinante.

Guardando alle opere di Niemeyer restiamo colpiti dalla loro plasticità, dalle forme fluide, dalla sintonia con l’ambiente circostante, a volte imposta dall’ambiente stesso, a volte creata dall’opera. Nella sua Casa das Canoas l’architettura si adatta alla natura senza modificarla e si fonde nel paesaggio diventando veicolo per l’espressione della bellezza e della poesia

Zaha Hadid, architetto e designer irachena scomparsa due anni fa, disse: “La vita non è una griglia. Prendete un paesaggio naturale, non c’è nulla di regolare o piatto, ma tutti trovano questi luoghi molto piacevoli e rilassanti. Penso che dovremmo cercare di ottenere questo con l’architettura, nelle nostre città.”

Ondulazioni, pieghe e curve rendono un edificio o ancora più un arredo qualcosa che va al di là della sua funzione, un’espressione estetica di grande impatto.

Un mobile curvo addolcisce gli spigoli e gli angoli di uno spazio di vita e ne risolve in molti casi i difetti. Una colonna centrale nella stanza, spazi ristretti nella zona cucina o in camera da letto, grandi open space che richiedono elementi di grande carattere e piacevoli allo sguardo. In molti casi un progetto su misura con l’inserimento di arredi curvi permette di arricchire lo spazio inserendo anche elementi estremamente funzionali.

ingresso con armadio curvo

L’unico difetto del mobile curvo è che non può essere calato in modo indifferenziato in ogni situazione. Necessità di una progettazione accurata, che tenga conto di ogni piccolo particolare dell’ambiente, a volte entrando nel merito di questioni meramente architettoniche o di impiantistica. Un mobile curvo è sempre una soluzione personalizzata e unica.

Se è questo ciò che stai cercando, ora puoi avere un progetto su misura. Fissa un appuntamento in studio con i designer Midarte, realizza il tuo sogno.